News


LAVORO. BIBLIOTECA CR: 31/3 PRESENTAZIONE LIBRO SU SICUREZZA E CRISI

28.03.2022
12:53
(ACON) Trieste, 28 mar - "Sicurezza e crisi del lavoro: rinuncia o opportunità?" di Giorgio Sclip, curatore della collana Sicurezza accessibile dell'Università di Trieste, è il libro che sarà presentato giovedì prosismo, 31 marzo, alle 17, presso la sala Tessitori di piazza Oberdan 5, a Trieste, a cura della biblioteca Palladin del Consiglio regionale.

Il testo darà motivo di riflettere sulla recessione economica degli anni dal 2008 al 2015 a cui ha fatto seguito, a partire dal 2020, l'inattesa crisi causata dalla pandemia globale da Covid-19.

"Il contesto dinamico, interconnesso e dipendente da molti fattori difficilmente prevedibili e governabili, fa sì che il concetto di tempo della crisi assuma un significato forse diverso da quello a cui si è fatto comunemente riferimento nel recente passato", è il commento di Sclip, che sarà moderatore della tavola rotonda a cui Francesco Russo, in qualità di vicepresidente, porterà i saluti del Consiglio regionale.

L'introduzione è stata affidata a Francesca Larese, delegata alle Condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori sempre presso l'Ateneo triestino. Gli interventi saranno di Giancarlo Restivo, presidente della Nuova organizzazione d'imprese e segretario generale della Safetyplayers nazionale italiana sicurezza sul lavoro; Michele Piga, segretario generale della Cigl triestina; il deputato Alessandro Amitrano; Maria Dolores Ferrara, professoressa di diritto del Lavoro dell'Università di Trieste. ACON/RCM



La locandina dell'evento