News


CARBURANTI. SERGO-DAL ZOVO (M5S): SCONTI FASCE CONFINE E MENO ABBIENTI

28.03.2022
15:03
(ACON) Trieste, 28 mar - "La nostra visione sui contributi per l'acquisto di carburanti è chiara, nonostante i tentativi di alcuni, anche su questo tema, di additarci come quelli del no a tutto".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo, aggiungendo che "la presidente della IV Commissione consiliare, la forzista Mara Piccin, manca il bersaglio quando afferma che il M5S è contrario a questa forma di contribuzione. L'obiettivo della transizione ecologica e del graduale abbandono delle fonti fossili, invece, non ci ha mai impedito di avanzare proposte sul tema degli sconti sui carburanti. Peraltro fatte proprie, almeno a livello di dichiarazioni, anche dall'assessore Scoccimarro, ma a distanza di anni mai messe in pratica".

"La nostra idea è semplice e lineare: non erogare contributi a tutti, considerato che si sono rivelati comunque inefficaci nel contrastare il turismo del pieno, ma piuttosto - aggiungono gli esponenti pentastellati - garantire interventi maggiormente sostanziosi alle fasce di reddito più basse e nelle aree di confine. Ci auguriamo che il Centrodestra, dopo svariati annunci, porti in Consiglio regionale la revisione degli sconti sui carburanti, per avere finalmente un testo sul quale confrontarci e vedere concretizzate le nostre proposte".

"I cittadini e gli esercenti attendono che alle parole seguano i fatti, ogni tanto. Altrimenti - concludono Sergo e Dal Zovo - continueremo a garantire gli sconti anche a chi può contare su uno stipendio notevole, un pò in contrasto con la volontà del legislatore di aiutare i meno abbienti". ACON/COM/db



Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)