News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): NUOVA INTERROGAZIONE SU SOCCORSO IN RITARDO

28.03.2022
15:39
Trieste, 28 mar - Il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, torna a interrogare la Giunta regionale sul problema del ritardo dei soccorsi.

In una nota, il consigliere riporta il caso di un uomo, ospite di una casa di riposo sul Carso triestino, che - colto da malore - avrebbe dovuto attendere 21 minuti per l'arrivo dell'ambulanza, a causa di una risposta tardiva alla chiamata di emergenza.

"Non si conoscono le cause all'origine del problema di salute - prosegue Zalukar - quindi non è noto se l'esito sarebbe stato il medesimo qualora i soccorsi fossero arrivati prima", ma il consigliere del Gruppo Misto fa notare che le chance di sopravvivenza, in situazioni del genere, dipendono dalla tempestività dell'intervento da parte degli operatori sanitari.

"A tal proposito - prosegue Zalukar - ho ritenuto opportuno interrogare la Giunta regionale sulla tempistica dell'intervento, trovando inaudito soccorrere un paziente in codice rosso in 21 minuti dovendo percorrere solo 8 km: 14 minuti per far partire il mezzo e 7 per arrivare". "Il 25 marzo - conclude il consigliere - l'assessore alla Salute Riccardi aveva celebrato in pompa magna la rete di emergenza regionale parlando di "grandi competenze e grande efficienza", e nell'occasione aveva ammonito "a non aver paura delle innovazioni e a non guardare a prospettive nostalgiche del passato".

"A proposito di efficienza e nostalgia - si interroga Zalukar - come non ricordare il passato? Quando per soccorrere un caso come questo il vecchio 118 di Trieste ci avrebbe messo la metà del tempo: 1 minuto o 2 per partire, 7 per arrivare, ossia meno di 10 minuti, offrendo ben diverse chance di sopravvivenza". ACON/COM/li



Walter Zalukar (Gruppo Misto)