News


MATTARELLA A UNITS. ZANIN: CONOSCENZA RENDE LIBERI DI COMPRENDERE

28.03.2022
15:42
+++Da presidente Repubblica importante riconoscimento a Consiglio regionale Fvg++

(ACON) Trieste, 28 mar - "Conoscere per essere in grado di valutare e scegliere". È questo il principale significato che il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, assegna all'inaugurazione dell'anno accademico 2021-22 all'Università di Trieste, dove è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"A maggior ragione in un momento complesso come quello che stiamo vivendo - sottolinea Zanin - la conoscenza è uno strumento fondamentale per comprendere la realtà e vivere consapevolmente il bisogno di giustizia, libertà e verità, laddove quest'ultima non deve essere necessariamente quella uniformemente mediata dai grandi player della comunicazione di massa".

"Massificazione e globalizzazione creano confusione nel momento in cui siamo chiamati a decidere, a scegliere, a optare per un percorso. La formazione - continua il presidente dell'Aula - è sempre più un passaggio imprescindibile per le generazioni che devono e dovranno districarsi attraverso un mondo farcito di input e con poco tempo per elaborarli".

"In ottica istituzionale - conclude Zanin - voglio però ringraziare il presidente Mattarella per la rinnovata considerazione riservata al Consiglio regionale in quanto, a margine dell'importante intervento all'Università, ha voluto augurare buon lavoro all'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, confermandone così l'assoluta centralità rispetto a una comunità messa a dura prova dalla storia recente". ACON/FC



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin