News


UCRAINA. USSAI (M5S): URGENTE REVISIONE PIANO REGIONALE IMMIGRAZIONE

29.03.2022
10:17
(ACON) Trieste, 29 mar - "Non è tempo per l'improvvisazione e la propaganda, ma servono azioni concrete per l'integrazione dei profughi ucraini, attraverso un'urgente revisione del Piano per l'immigrazione".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Andrea Ussai, del Movimeto 5 Stelle.

"Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione per la quale passano i rifugiati ucraini, con oltre tremila persone che si sono fermate sul nostro territorio. Più che discutere di una nuova legge sull'immigrazione - continua il pentastellato -, per dare risposte in tempi brevi a queste persone serve rivedere il Programma annuale. In particolare, è fondamentale attivare con urgenza gli sportelli informativi e i corsi di italiano. Se, come affermato anche dal presidente Fedriga nei giorni scorsi, l'obiettivo è l'integrazione, dando anche la possibilità a queste persone di trovare un lavoro, l'aspetto linguistico è prioritario".

"Tutti ci auguriamo che la guerra finisca il prima possibile e che ci sia l'opportunità per queste persone di tornare a casa al più presto - conclude Ussai -, ma i tempi purtroppo sono incerti ed è necessario predisporre velocemente tutti gli strumenti per accogliere e integrare chi scappa dal conflitto". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)