News


MIGRANTI. HONSELL (OPEN): MALE PAROLE FEDRIGA, NO A PROFUGHI DI SERIE B

29.03.2022
14:26
(ACON) Trieste, 29 mar - "Le dichiarazioni di Massimiliano Fedriga apparse sulla stampa non sono eticamente accettabili".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo di ritenersi "allibito per il fatto che un presidente di Regione trovi il modo per strumentalizzare la drammatica vicenda dei profughi ucraini, che arrivano numerosi in Friuli Venezia Giulia, per fare propaganda politica contro i richiedenti asilo e i minori stranieri non accompagnati, provenienti dal sud del mondo".

"È mai possibile - continua Honsell - che Fedriga continui a ripetere la squallida propaganda di Salvini, che lo portò al potere ormai 4 anni e mezzo fa? Com'è possibile, di fronte alla miseria che arrecano le guerre, fare differenze tra quelle che sono state combattute e si combattono in Ucraina, rispetto a quelle che si combattono nel Tigray, nello Yemen, in Afghanistan, in Siria o in Libia?".

"Dichiarare che i minori stranieri non accompagnati che vengono dal sud del mondo sono 'sedicenti diciassettenni' - prosegue la nota - significa che Fedriga non ha esperienza diretta della gestione di queste vicende dolorose. Fare distinzione tra profughi di serie A che hanno diritto a protezione temporanea immediata e incitare all'odio contro i profughi di serie B è inquietante". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)