News


SALUTE. DAL ZOVO (M5S): PIÙ CHIAREZZA SU LEGIONELLA TERME MONFALCONE

30.03.2022
09:30
(ACON) Trieste, 30 mar - "Ci sono ancora alcuni aspetti da chiarire rispetto al ritrovamento di legionella alle Terme di Monfalcone, anche dopo la risposta al nostro accesso agli atti sul tema".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, ricordando che "in particolare, ci chiediamo perché la sospensione dell'attività sanitaria in convenzione sia arrivata soltanto nel mese di dicembre, sulla base di analisi effettuate già in novembre su un campione prelevato il mese precedente. Ma ci chiediamo anche perché la stessa sospensione sia stata revocata dopo le ultime analisi di febbraio, nonostante sia stata ancora rilevata la presenza del batterio".

"Secondo la documentazione che ci è stata fornita, la sospensione dell'attività in convenzione - spiega l'esponente pentastellata - è stata dovuta al rilevamento di valori molto alti di legionella non soltanto da un rubinetto, ma in svariati punti della struttura, comprese le piscine. Per quanto riguarda l'attività wellness, che ha subito una temporanea chiusura per lavori di manutenzione, non risulta agli atti una sospensione per motivi sanitari, dopo la richiesta di Asugi al sindaco Cisint di emanare un'apposita ordinanza".

"A fine febbraio, in seguito a un nuovo prelievo, è stata revocata la sospensione, nonostante sia stata riscontrata ancora la presenza di legionella, seppure in quantità minore rispetto alle rilevazioni di novembre. Vogliamo quindi andare ancora a fondo di questa vicenda, in modo da evitare - conclude Dal Zovo - che l'eventuale moltiplicazione del batterio possa comportare una nuova sospensione dell'attività". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo (M5S)