News


MONTAGNA. CONFICONI-MARSILIO (PD): REGIONE REINTEGRI I FONDI AL CAI

30.03.2022
12:41
(ACON) Trieste, 30 mar - "La montagna del Friuli Venezia Giulia ha estremo bisogno di una valorizzazione rispettosa della sua valenza attraverso impegni e azioni concrete, come quella importante garantita dal prezioso lavoro del Club alpino ialiano (Cai). Dopo avere bocciato i nostri emendamenti alla legge regionale di stabilità per non tagliare le risorse destinate al Cai per la manutenzione di sentieri e rifugi, ora il governatore Fedriga raccolga l'appello del presidente del sodalizio e reintegri i finanziamenti".

A chiederlo, in una nota, sono i consiglieri regionali del Pd Nicola Conficoni ed Enzo Marsilio.

"Il taglio di 100mila euro su questa necessaria azione di manutenzione, utile al turismo montano, è già di per se indicativa della considerazione che la Giunta Fedriga e il Centrodestra ha di una porzione importante del nostro territorio. Non vorremmo - sottolinea inoltre Marsilio - che sia dovuto anche alle prese di posizione che il Cai Fvg ha assunto durante il 2021 sui progetti proposti dalla Giunta e dal consigliere regionale Mazzolini sulle nuove piste di Forni di Sopra, Sella Nevea e Sappada nonché sulla strada del Marinelli. Sarebbe davvero un brutto segnale che si tagliassero fondi a un'associazione fondamentale come il Cai per zittire il dissenso rispetto a improbabili progetti di sviluppo".

Secondo Conficoni, "la Giunta, in contrasto con la necessaria azione di tutela e valorizzazione sostenibile del patrimonio montano e nonostante avesse a disposizione ben 260 milioni in più rispetto all'anno precedente, ha deciso di ridurre i fondi assegnati al Cai per eseguire interventi essenziali a permettere la fruizione di sentieri e rifugi. Una decisione sciagurata che, penalizzando le escursioni, limita l'offerta turistica e mortifica la preziosa attività di un sodalizio cui anche nei fatti bisogna testimoniare gratitudine e apprezzamento". ACON/COM/rcm



Nicola Conficoni (Pd)
Enzo Marsilio (Pd)