News


SALUTE. DA GIAU (PD): GIUNTA PROMETTE INTERVENTI PER DIABETOLOGIA ASFO

30.03.2022
14:12
(ACON) Trieste, 30 mar - "A seguito della nostra sollecitazione in Consiglio regionale, l'assessore alla Salute ha garantito una risposta e una stretta sui tempi per risolvere le situazioni di criticità degli ambulatori diabetologici di Spilimbergo e Maniago. La scadenza di aprile per la designazione del dirigente medico specializzato a tempo pieno a San Vito, con il suo affiancamento con due colleghi medici internisti nelle sedi di Spilimbergo e Maniago, è dietro l'angolo e avremo modo di verificare a breve i programmi dell'Azienda sanitario Friuli Occidentale (Asfo)".

Lo afferma ina una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), dopo la risposta ricevuta all'interrogazione con cui chiedeva chiarimenti su tempistiche e interventi relativi agli ambulatori di Spilimbergo e Maniago.

"L'auspicio di tutti è che non si verifichino altre circostanze sfavorevoli che allontanino i medici dedicati all'assistenza e alla cura dei pazienti diabetici - afferma la Da Giau - e che il servizio possa essere erogato con continuità sul territorio pedemontano sia per la parte medica, sia per le consulenze di dietista e podologo. I numeri delle ore di ambulatorio dichiarati da Asfo nei giorni scorsi non coincidono, infatti, con i disagi lamentati ripetutamente da pazienti e associazioni di aiuto alle loro famiglie che avvertono la poca attenzione loro riservata". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)