News


NOMINE. HONSELL (OPEN): CANDIDATURE FRIE, IGNORATA PARITÀ DI GENERE

30.03.2022
15:00
(ACON) Trieste, 30 mar - "Oggi si è riunita la Giunta per le nomine del Consiglio regionale per valutare le candidature dei componenti del Comitato di Gestione del Frie, ovvero della gestione degli interventi finanziari regionali a favore delle imprese. Si tratta di una commissione molto importante soprattutto in quest'epoca, nella quale a causa della pandemia e della crescente inflazione tante imprese sono in difficoltà". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.

"Come Open Sinistra Fvg - aggiunge Honsell - avevo già segnalato che ritenevo importante che in queste nomine fosse rispettata pertanto la parità di genere ai sensi dell'articolo 51 della Costituzione Italiana che la garantisce nelle attività che hanno carattere pubblico, delle normative più recenti relative agli organismi gestionali delle aziende pubbliche e partecipate e delle recentissime campagne promosse dalla Commissione Europea come "No women no panel", sottoscritta anche dalla Conferenza delle Regioni".

"Purtroppo tutte le candidature pervenute sono state di professionisti uomini. Ho pertanto fatto presente l'opportunità che il più alto organo democratico della Regione valutasse una rosa di candidati in grado di rispettare le pari opportunità. A tal proposito anche la presidente della Commissione Pari opportunità del Consiglio Regionale e molti altri consiglieri di opposizione si sono espressi in modo analogo al mio", continua il consigliere.

"Ho pertanto chiesto al presidente di rimandare la decisione e riaprire una finestra per la presentazione di candidature che potessero rispettare l'alto principio delle pari opportunità, riequilibrando le candidature. Il presidente Zanin ha posto in votazione la nostra proposta, ma la Maggioranza in Commissione l'ha bocciata".

"Quindi - conclude Honsell - ancora una volta, il Consiglio Regionale rafforzerà con le proprie decisioni il preoccupante primato maschilista-patriarcale che tanto ancora pesa negativamente nella nostra società. Se ci sottraiamo a promuovere le pari opportunità quando lo si può fare, allora tanti princìpi che tutti proclamano si riducono solo a vuoti proclami". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)