News


SALUTE. USSAI (M5S): PERSONALE, DA RICCARDI MANCANZA DI TRASPARENZA

30.03.2022
16:27
(ACON) Trieste, 30 mar - "Come spesso accade, l'assessore Riccardi schiva le domande, fornendo indicazioni estremamente parziali e superficiali e coprendo le criticità".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S), dopo la risposta dell'assessore Riccardo Riccardi alla sua interrogazione sulla carenza di personale nel Servizio sanitario regionale (Ssr) e sulle tempistiche per le stabilizzazioni.

"La nostra richiesta - spiega Ussai - era di conoscere la dotazione di personale, nelle diverse tipologie contrattuali, degli enti del Ssr al 31 dicembre 2021 e il fabbisogno stimato, specificando se e con quale tempistica si intenda procedere con ulteriori stabilizzazioni o almeno prolungare la validità delle graduatorie esistenti, come quella per gli operatori sociosanitari".

"Riccardi però ha fornito soltanto un dato complessivo, parlando di 1.079 nuovi contratti rispetto all'anno passato - continua il consigliere del M5S -, ma senza comunicare in dettaglio di quali figure professionali parliamo e come verranno destinate ai diversi enti del Servizio sanitario regionale. In sostanza, chi si trova nelle graduatorie ancora esistenti, non sa che fine farà".

"Non è nemmeno chiaro il riferimento ai vincoli di spesa, citato dall'assessore. Le oltre mille assunzioni annunciate - si chiede Ussai - sono un obiettivo realistico o l'applicazione di questi limiti sarà utilizzato come pretesto per non raggiungerlo? La sanità del futuro, comprese le strutture previste dal PNRR, ha bisogno di un piano straordinario di assunzioni trasparente e lungimirante, altrimenti il rischio è che i diversi servizi, tra cui la gestione delle case e degli ospedali della comunità, finiscano per essere esternalizzati ai privati". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)