News


TURISMO. IACOP (PD): REGIONE CONFERMA FONDI A UN PROGETTO BLOCCATO

30.03.2022
16:59
(ACON) Trieste, 30 mar - "In un periodo caratterizzato da gravi emergenze economiche e forti problematiche umanitarie, con la conseguente necessità di convogliare gli sforzi per garantire gli aiuti e il sostegno anche alla nostra comunità regionale, la Giunta Fedriga si preoccupa delle risorse stanziate a favore della società privata per lo sviluppo del progetto turistico e culturale 'I favolosi Onu 17', rimasto bloccato da due anni e senza prospettive chiare di un suo avvio".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Franco Iacop (Pd), a margine della risposta all'interrogazione con cui chiedeva chiarezza sullo sviluppo e sugli esiti, appunto, del progetto "I favolosi Onu 17".

"Rispondendo all'interrogazione - afferma Iacop - l'assessore Sergio Emidio Bini ha confermato che sono state stanziate risorse pari a 120mila euro nel 2020 e 36mila nel 2021, entrambe indirizzate alla società The Box per la mera fase di analisi di fattibilità e piano operativo. Un incarico oggetto già di un nostro accesso agli atti, che ci è stato negato da PromoturismoFvg con la motivazione che si tratta di un incarico diretto e strettamente correlato al progetto culturale".

"Quanto detto da Bini ci rassicura che i 160mila euro ancora a disposizione nel 2021 per ulteriori consulenze verranno congelati, per indirizzarli a misure più consone per venire incontro alla grave situazione economica in essere. Da parte nostra, solleciteremo di nuovo l'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) per ottenere le motivazioni che hanno spinto a un incarico diretto da parte di PromoturismoFVG a favore di The Box". ACON/COM/rcm



Franco Iacop (Pd)