News


AMBIENTE. CALLIGARIS (LEGA): URGENTE INTERVENTO RIPOPOLAMENTO ITTICO

30.03.2022
16:59
(ACON) Trieste, 30 mar - "È quanto mai necessario un intervento straordinario di ripopolamento ittico, per cercare, almeno in parte, di rimediare, alla moria dei pesci del fiume Isonzo".

Lo ha proposto in Aula - come si legge in una nota - il consigliere della Lega, Antonio Calligaris, anche su sollecitazione del consigliere comunale di Gorizia, Stefano Altinier (Lega), ringraziando l'assessore Pizzimenti per la risposta alla sua interrogazione sulla moria di pesci sull'Isonzo.

"La situazione è sicuramente straordinaria con la prolungata assenza di precipitazioni che ha ridotto anche i deflussi idrici della vicina Slovenia, ma - spiega l'esponente della Lega - è necessario evidenziare come nell'ultimo mese l'andamento delle portate sia stato molto diverso dal solito, mancando per molti giorni le portate di piena. Infatti, dai rilievi idrometrici della stazione di monitoraggio di Piuma, risulta che le portate rilasciate da Salcano dal 9 al 15 marzo e dal 18 al 24 marzo sono state costantemente al minimo degli accordi internazionali, pari a circa 20mc/s".

"Le buche dell'Isonzo che ospitano la fauna ittica e solitamente ne garantiscono la sopravvivenza, possono diventare anche delle trappole se non vengono rifornite d'acqua, come accaduto in questo caso. Per questo - conclude Calligaris - trovo quanto mai corretto che siano in corso approfondimenti per verificare il ruolo giocato dall'esecuzione o dell'omissione di manovre idrauliche, sia in territorio italiano che sloveno". ACON/COM/fa



Antonio Calligaris (Lega)