News


AMBIENTE. SINGH (LEGA): SERVE MAGGIORE CONTROLLO ARIA Z.I. PONTE ROSSO

30.03.2022
17:00
(ACON) Trieste, 30 mar - "Data la preoccupazione degli abitanti dei Comuni rivieraschi siti in provincia di Udine e dato che il Tagliamento, che divide le due province, si trova a poche centinaia di metri dal sito produttivo, ho chiesto all'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, di rendere la Regione parte attiva affinché ci sia ancora un maggiore controllo della qualità dell'aria nella zona industriale Ponte Rosso, in modo da garantire la salvaguardia della salute e del territori".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Alfonso Singh (Lega) che, a margine della presentazione in Aula di un'interrogazione a risposta immediata, aggiunge: "Lo sviluppo economico del territorio è fondamentale, così come la necessità che ciò avvenga in armonia con l'ambiente e con i cittadini che vi abitano".

Il consigliere fa riferimento "al progetto di Kronospan Italia srl, leader mondiale nella produzione e distribuzione di pannelli a base legnosa per edilizia e industria, nella zona industriale Ponte Rosso collocata nella bassa pianura friulana, che vorrebbe costruire, oltre a quello già esistente nel sito, un maxi-impianto per produrre pannelli di truciolare derivante da legno di rifiuto dove propone di raccogliere dalle 500 mila alle 600 mila tonnellate di rifiuto di legno proveniente da tutta Italia convogliandole nella zona industriale del Ponte Rosso".

"Sicuramente tale progetto - continua Singh - potrebbe avere un impatto ambientale e sanitario di non secondaria rilevanza sul territorio in cui andrebbe a insistere, pertanto ho sollecitato l'assessore competente affinché venga considerata l'installazione di centraline per il controllo della qualità dell'aria nella zona interessata dal progetto".

"Ringrazio l'assessore Scoccimarro - conclude il consigliere del Carroccio - per la pronta ed esaustiva risposta: monitorerò affinché gli impegni presi vengano rispettati nell'interesse dei cittadini, dell'impresa e dell'ambiente". ACON/COM/fa



Alfonso Singh (Lega)