News


SCUOLA. BASSO (FDI): SERVE INTERVENTO CONTRO TAGLIO DELLE CLASSI PRIME

30.03.2022
17:00
(ACON) Trieste, 30 mar - Conoscere quali atti potrà adottare la Regione Friuli-Venezia Giulia per tutelare in prima istanza gli studenti, i lavoratori e l'intera comunità educante in merito al possibile taglio di classi prime, dato l'inverno demografico in atto. Questa la richiesta avanzata dal consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso, attraverso un'interrogazione a risposta immediata rivolta all'assessore Rosolen. Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"Tenevo molto - prosegue Basso - a portare in Aula il tema del taglio delle classi prime perché i sindaci e gli amministratori locali sono preoccupati e queste scelte importanti non devono essere prese guardando solo gli aspetti tecnico-amministrativi ma devono essere condivise con tutti gli attori interessati".

"L'applicazione ferrea e intransigente di regolamenti amministrativi, che non guardano alle peculiarità dei vari territori, non può essere l'unica strada, proprio in virtù della configurazione della nostra Regione a statuto speciale. Le decisioni prese - osserva ancora il consigliere - mettono in difficoltà tantissimi comuni: la chiusura dei plessi scolastici cambia drasticamente il futuro di tante comunità e proprio per questo è necessario un lavoro condiviso e concordato con i sindaci e gli amministratori".

"Senza dubbio - conclude Basso - serve un intervento strutturale nazionale sulle classi in deroga e Fratelli d'Italia sosterrà ogni intervento che tuteli il futuro delle scuole del Friuli-Venezia Giulia. Ringrazio l'assessore Rosolen per la sensibilità dimostrata su questo tema e sono certo che grazie al suo impegno e quello del Consiglio Regionale riusciremo ad ottenere quanto prima l'autonomia scolastica regionale". ACON/COM/fa



Alessandro Basso (FdI)