News


ENERGIA. CENTIS (CITT): REGIONE DISPOSTA A SOSTEGNO COMUNI PER RINCARI

30.03.2022
17:00
(ACON) Trieste, 30 mar - "La Regione è disponibile a intervenire a favore dei Comuni per i rincari dei costi energetici. L'apertura è emersa in Aula grazie a una mia interrogazione".

Lo fa sapere il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Tiziano Centis.

"Nella sua risposta - scrive Centis in una nota - l'assessore Pierpaolo Roberti ha precisato che non tutti i Comuni hanno già approvato i bilanci di previsione a causa della proroga dei termini al 31 maggio e soltanto allora la Regione potrà valutare complessivamente la situazione ed eventualmente intervenire in sede di Assestamento di bilancio".

"La posizione prudente della Regione - spiega ancora il rappresentante dei civici - è comprensibile, ma è altrettanto chiaro, come espresso già da tanti sindaci del Friuli Venezia Giulia, che per molti Comuni i rincari hanno causato la necessità di stanziare maggiori fondi a bilancio, arrivando in alcuni casi a superare i 500mila euro, per giungere fino al milione. Sarà dunque con legge di assestamento di bilancio, che andrà in Aula a fine luglio, che la Regione potrà decidere di intervenire, compensando gli aiuti dello Stato giudicati insufficienti dai sindaci".

"I Comuni - conclude Centis - sono gli enti più vicini ai cittadini e si occupano di erogare servizi fondamentali utilizzando molteplici strutture che necessitano di essere riscaldate. Gli aumenti del costo dell'energia vanno a incidere in maniera significativa sui bilanci e rischiano di obbligare i sindaci a tagli di servizi che metterebbero in seria difficoltà gli utenti. Per queste ragioni, saremo molti attenti che nella manovra di Bilancio estiva la Regione faccia la propria parte". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)