News


CARBURANTI. OK IV COMM A DELIBERA GIUNTA PER AUMENTO CONTRIBUTI APRILE

30.03.2022
17:12
(ACON) Trieste, 30 mar - 29 centesimi di risparmio a litro per i veicoli a benzina e 20 per quelli a gasolio a vantaggio dei residenti nei Comuni di Zona 1 (aree svantaggiate o a contributo maggiorato); 22 e 16 centesimi rispettivamente, invece, per gli abitanti di Zona 2 (Comuni a contributo base). Senza dimenticare i 5 centesimi supplementari destinati ai possessori di veicoli ibridi, indipendentemente dalla tipologia di carburante, per giungere fino a un massimo di 34 centesimi alla pompa.

La IV Commissione permanente presieduta da Mara Piccin (FI), riunita a Trieste nell'aula consiliare, ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla deliberazione 428 della Giunta regionale incentrata sull'incremento del contributo regionale per i carburanti aprile 2022. L'unico voto contrario è giunto da Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), astenuti gli esponenti di M5S e Patto per l'Autonomia.

I contenuti del documento sono stati annunciati dall'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, esprimendo al tempo stesso l'auspicio che il provvedimento, ora pronto per ritornare rapidamente all'attenzione dell'Esecutivo, possa rivelarsi "effettivo già a partire dalla giornata di venerdì 1 aprile, raggiungendo il contributo massimo rispetto quanto previsto dalla legge, come già avvenuto un anno e mezzo fa".

I lavori, convocati d'urgenza da Piccin proprio per l'estrema attualità della tematica, riguardavano un testo già approvato all'unanimità in via preliminare dalla Giunta regionale il 25 marzo scorso, volto a consentire l'applicazione per un periodo di un mese (dal 1 al 30 aprile 2022), indicando anche l'entità degli incentivi per gli acquisti di carburanti per autotrazione con importi stabiliti rispettivamente per le Zone 1 e 2.

Una scelta derivata in seguito alla "necessaria attenzione da porre sulla grave crisi economica e sociale che da tempo interessa anche il contesto regionale, determinando una notevole contrazione del potere d'acquisto delle famiglie", considerando anche che "le spese per la mobilità privata, riconducibili a necessità di spostamento per motivi di lavoro, studio o altre esigenze, incidono sui bilanci familiari in maniera significativa". Perciò, esplicita la delibera della Giunta Fedriga, è stato preso atto che "a tutt'oggi non sono state ancora definite tra il Governo nazionale e quello regionale le auspicate modifiche integrative all'attuale percentuale di compartecipazione sulle accise dei carburanti, ritenendo così opportuno avvalersi della facoltà di aumentare l'incremento del contributo per l'acquisto di carburanti, modificando la misura contributiva fino al 30 aprile".

Nel corso del dibattito sono emerse alcune contrarietà da parte dell'Opposizione: non tanto per l'entità del provvedimento, quanto piuttosto per le categorie di cittadini che andranno ad avvantaggiarsene maggiormente. Il dem Nicola Conficoni, ricordando "i precedenti emendamenti che il Pd aveva presentato in sede di Stabilità che sollecitavano ad affrontare per tempo una situazione poi degenerata", ha chiesto i motivi alla base "di una misura limitata a un solo mese, visto che si interviene comunque in ritardo. Inoltre, sarebbe necessario spingere sulla mobilità sostenibile, invogliando i cittadini a modificare le abitudini di spostamento in modo ecologico ed economico".

Honsell ha quindi appreso direttamente da Scoccimarro che la stima dell'operazione "si assesta intorno poco meno di un milione al mese, anche se ritengo - ha aggiunto l'assessore - che la cifra si alzerà, perché molti resteranno in Fvg dove i carburanti costeranno meno della Slovenia". Honsell, tuttavia, ha aggiunto che "la misura andrebbe parametrata sul bisogno: non si può erogare denaro in modo banale, perché così si provoca un danno".

Il pentastellato Cristian Sergo (M5S) ha invece chiesto numi riguardo "le tempistiche delle annunciate modifiche alla normativa regionale e, in particolare, su Isee, cilindrate e super sconto. I contributi, comunque, vadano alle famiglie che ne hanno effettivamente bisogno". Stessa linea anche da parte del collega Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) che ha auspicato "diverse forme di supporto in base al reddito e alla situazione familiare dei cittadini, invece di parificare tutti".

Diego Moretti, capogruppo del Pd, partendo dal concetto secondo il quale "in una situazione emergenziale vanno date risposte emergenziali e questa lo è", ha invitato "a non dare sempre la colpa al Governo quando le le cose non vanno bene, perché ognuno deve fare quanto nelle proprie competenze e funzioni. Quali sono i tempi di avvio della discussione per la nuova legge?". Il civico Tiziano Centis ha quindi parlato di "intervento comprensibile, quando ci sono differenze di prezzi così forti, per dare certezze ai gestori e alle famiglie. Tuttavia, come da mia interrogazione, i costi dell'energia non vengono soppesati nel modo giusto e l'operazione non diventi uno strumento facile da applicare e persino utile a fini elettorali. Dare a chi ha bisogno, soprattutto a famiglie, a Comuni e attività imprenditoriali".

Ilaria Dal Zovo (M5S), individuando anche un passaggio impreciso all'interno della delibera, ha infine rimarcato che "se si fosse agito per tempo, non sarebbe stato necessario ricorrere a una delibera d'urgenza e a ulteriori risorse concesse a pioggia a chiunque".

Emanuele Zanon (Regione Futura), facendo riferimento anche alle peculiarità geografiche della regione, ha aggiunto che "ben venga la possibilità di aiutare le classi meno abbienti, ma i più penalizzati sono soprattutto quelli che si muovono per lavoro, indipendentemente dall'Isee basso. Bisogna così rivolgersi a famiglie e aziende che hanno realmente bisogno di spostarsi e non lo fanno certamente per diletto". Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), dal canto suo, si è soffermato sul tema delle auto ibride

Sul fronte Lega, dove Elia Miani ha raccomandato di prestare attenzione alle esigenze della montagna, Stefano Turchet ha invitato "a non confondere un intervento emergenziale con uno a carattere sociale. Questo è utile anche per mettere sullo stesso piano i cittadini di realtà confinanti". L'altro esponente del Carroccio, Antonio Calligaris, ha rilanciato parlando di "un'erogazione non certo banale, ma altresì disposizione veloce e utile. Una guerra comporta un aumento incontrollato dei prezzi: favorire la popolazione e chi si sposta per andare a lavorare o a studiare, serve per affrontare la concorrenza con la Slovenia. Questa Amministrazione ha affrontato il problema e, in soli 14 giorni, ha trovato le risorse e applicato uno sconto".

In sede di replica, Scoccimarro ha comunicato che "la modifica della norma è in itinere e, già nelle prossime settimane, andrà in diramazione per arrivare in Aula tra giugno e luglio. È necessario - ha concluso - andare incontro alle fasce più svantaggiate come reddito, ma anche sul piano fisico, oltre ad aggiungere un'ulteriore fascia 0 confinaria". ACON/DB-fc



Furio Honsell (Open Fvg)
Mara Piccin (FI)
Nicola Conficoni (Pd)
Elia Miani (Lega)
Diego Moretti e Cristiano Shaurli (Pd)
Emanuele Zanon (Futura)
L'assessore Fvg all'Energia, Fabio Scoccimarro