News


POSTE. BIDOLI (PATTO): SERVE PIÙ PERSONALE PER GARANTIRE I SERVIZI

30.03.2022
17:18
(ACON) Trieste, 30 mar - "Negli ultimi 10 anni, gli occupati negli uffici postali regionali sono calati di un migliaio di lavoratori (circa un terzo), al netto delle pochissime assunzioni avvenute".

Lo afferma in una nota Giampaolo Bidoli, consigliere regionale di Patto per l'Autonomia, che ha interrogato la Giunta sulle azioni di monitoraggio e di interlocuzione intraprese dalla Regione con Poste Italiane per sanare le problematiche esistenti.

"Numerosi uffici postali - prosegue Bidoli - risultano non assegnati da anni e coperti con lunghi distacchi di personale, peraltro senza garantire il necessario turnover rispetto ai pensionamenti. Una situazione che genera continui disservizi all'utenza. Di fronte a questa criticità, ci chiediamo cosa faccia la Regione. Dall'assessore Pierpaolo Roberti non abbiamo ottenuto rassicurazioni in tal senso, e forse non ce l'aspettavamo nemmeno, ma quel che ci aspettiamo è che il presidente Fedriga, anche in funzione del suo ruolo di presidente della Conferenza delle Regioni, faccia sentire la voce dei territori per migliorare la qualità del servizio offerto e scongiurare eventuali giornate di sospensione del servizio e di scioperi, già annunciati".

Per Bidoli "il servizio postale ha una importante funzione pubblica e di supporto ai territori. Da anni, i sindacati di categoria regionale chiedono un aumento massiccio delle assunzioni di personale per sopperire soprattutto alla mancanza di sportellisti. Ricordo bene l'impegno preso da Poste Italiane, alla fine del 2019, per scongiurare le chiusure degli uffici postali nei Comuni con meno di 5mila abitanti: presidi importanti soprattutto per le comunità delle aree interne".

"Questo impegno, però, deve accompagnarsi con un piano di assunzioni che reintegri la maggior parte del personale perso. L'attività di Poste Italiane è cambiata nel tempo, si è adeguata alle nuove tecnologie, offrendo servizi molto apprezzati dall'utenza, ma è evidente - conclude l'esponente del Patto - che per garantire questi servizi in maniera adeguata è importante che gli sportelli siano dotati del personale necessario". ACON/COM/rcm



Giampiero Bidoli (Patto per l'Autonomia)