News


CARBURANTI. CENTIS (CITT): SERVE SCONTO ANCHE PER ATTIVITÀ ECONOMICHE

30.03.2022
17:19
(ACON) Trieste, 30 mar - "Lo sconto carburanti previsto per le famiglie del Friuli Venezia Giulia è condivisibile e consente di sommare al taglio già definito a livello nazionale, pari a 30,5 centesimi, anche quello approvato dalla Regione, portando così la riduzione del prezzo a sfiorare, in alcune zone, i 60 centesimi al litro per la benzina e i 50 centesimi per il gasolio".

Così scrive in una nota Tiziano Centis, capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, dove si è tenuta una seduta di IV Commissione per esprimere in parere sullo sconto regionale sui prezzi del carburante in Fvg per chi ha la tessera.

"Il provvedimento, tuttavia - afferma ancora Centis -, non risolve il problema di molte aziende regionali, specie quelle medio-piccole come i 'padroncini' e le attività commerciali che, di fronte ai rincari del carburante, sono in ginocchio. Come è noto, infatti, lo sconto regionale non è in vigore per le auto intestate alle imprese e gli aumenti in questo caso sono rimasti tali e non hanno trovato compensazione".

"Sarebbe stato opportuno affrontare il tema a tutto tondo, tenendo in considerazione non soltanto le comprensibili aspettative delle famiglie, ma anche quelle delle categorie economiche - sostiene l'esponente di Centrosinistra - messe a dura prova dall'aumento dei carburanti alle quali come alternativa, laddove possibile, non rimane che andare a fare rifornimento in Slovenia. Serve, dunque, al più presto una compensazione anche per le attività economiche". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)