News


CULTURA. BERNARDIS (LEGA): NO A CHIUSURA BIBLIOTECA STATALE ISONTINA

30.03.2022
18:10
(ACON) Trieste, 30 mar - "Rivolgo un appello perché venga scongiurata la chiusura della storica biblioteca di Gorizia: le bandierine politiche non sono funzionali all'obiettivo, occorre un'iniziativa collegiale e trasversale affinché al ministro Franceschini arrivi un segnale forte e scevro da condizionamenti partitici".

Così, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), che esprime "profonda preoccupazione per l'esclusione della Biblioteca statale isontina dall'assegnazione di nuovo organico. Visto che la cultura appartiene a tutti e non ha colore politico, auspico che tutti i rappresentanti di partito e istituzionali del territorio accolgano l'appello per mettere assieme le forze, trovando unità di intenti".

"Servono risorse economiche, così come risorse umane, per un bene che non è della sola città di Gorizia - conclude Bernardis -, ma di tutta la sua provincia e del territorio regionale. Stiamo avvicinandoci velocemente a GO! 2025 Capitale europea della cultura: non è possibile che il ministero della Cultura intenda arrivare a tale importantissimo evento senza che la Biblioteca statale isontina sia nel pieno della sua funzione". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis (Lega)