News


SALUTE. HONSELL (OPEN): ATTO AZIENDALE ASUGI, DEPAUPERAMENTO ISONTINO

30.03.2022
19:36
Trieste, 30 mar - "Questa mattina, in Consiglio regionale, ho sollevato nella sessione relativa alle interrogazioni a risposta immediata la preoccupazione espressa da tanti cittadini dell'Isontino che ci sia un depauperamento della sanità. A seguito dell'approvazione dell'atto aziendale di Asugi si prevede, infatti, l'inglobamento della Struttura di riabilitazione di Gorizia e Monfalcone nell'ospedale Maggiore di Trieste e ciò comprometterà il servizio territoriale in area isontina. Questa, attualmente, prevede una varietà di percorsi di presa in carico domiciliare, che coinvolgono anche persone con gravi disabilità".

Ad affermarlo, in una nota, Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), che prosegue: "Come verranno garantiti a distanza? L'assessore Riccardi ha minimizzato dicendo che, a suo avviso, i servizi dovrebbero essere mantenuti. Ci si domanda allora che cosa significhi inglobamento di una struttura in un'altra, se poi tutto rimane lo stesso".

"Infine - conclude Honsell - resta il problema della carenza di organico e la preoccupazione che la gestione a distanza possa complicare la presa in carico delle persone, del loro ambiente di vita e di lavoro". ACON/COM/li



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)