News


ENERGIA. HONSELL (OPEN FVG): NECESSARIE MISURE EQUE PER FAMIGLIE E PMI

31.03.2022
09:50
(ACON) Trieste, 31 mar - "Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato all'unanimità la mozione presentata da Open Sinistra Fvg dal titolo 'Interventi a favore di famiglie e Pmi per fronteggiare il caro bollette energetiche'. Sono molto lieto che, almeno sul piano programmatico, ci sia stata per la prima volta la condivisione riguardo il fatto che i contributi debbano essere parametrati in modo proporzionale al bisogno".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "la mozione prevede di utilizzare lo strumento dell'Isee per erogare risorse pubbliche a favore delle famiglie per far fronte alle terribili conseguenze del caro bollette e di studiare misure quantitative a favore delle Pmi".

"L'istanza - spiega ancora Honsell - prevede di promuovere e discutere tali modalità anche a livello di Conferenza Stato-Regioni. L'impatto dell'inflazione legata ai costi energetici non pesa proporzionalmente né sulle famiglie, né sui settori economici. Così come ne risentono enormemente di più le famiglie appartenenti ai ceti meno abbienti, così sono le Pmi più energivore quelle più colpite". "Solo misure eque - conclude la nota - possono essere efficaci per mantenere la coesione sociale in un'epoca di crisi permanente come quella attuale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)