News


FORESTE. ZALUKAR (MISTO): INCENDI, CONVENZIONE CON VVF ORMAI URGENTE

31.03.2022
10:04
(ACON) Trieste, 31 mar - "'La convenzione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e i Vigili del Fuoco per la lotta agli incendi boschivi è stata trasmessa a Roma a cura del Comando dei Vvf e da gennaio siamo in attesa': questa, in sintesi, la risposta dell'assessore Riccardi all'interrogazione con cui chiedevo conto del mancato rinnovo della convenzione con i pompieri, che avrebbe consentito di affrontare con più uomini e mezzi le decine di incendi che nelle ultime settimane hanno devastato le foreste della nostra regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "l'assessore Riccardi ha precisato che 'la Regione ha fatto quello che doveva fare', alimentando così il sospetto che altri non abbiano fatto altrettanto. Di chi è la responsabilità delle lungaggini?".

"Eppure, la convenzione era scaduta un anno e mezzo fa (nel settembre del 2020) e, da allora, è stata tenuta sospesa, mentre era stata regolarmente rinnovata in tutte le precedenti scadenze annuali. Perché - si chiede Zalukar - questa volta no?".

"Lo scorso anno - prosegue la nota - le altre Regioni italiane avevano firmato convenzioni analoghe con i Vigili del fuoco per prepararsi all'estate che, come si sa, è un brutto periodo per gli incendi boschivi. Ma non il Fvg, tanto che nel luglio 2021 avevo presentato un'interrogazione alla quale l'assessore aveva risposto che la Regione era pronta a sottoscrivere la convenzione, condizionando però la firma a modalità operative particolari, che ben poco di logico sembravano avere nel contesto antincendi boschivi. La firma non è arrivata".

"Adesso possiamo comunque tirare un sospiro di sollievo: non abbiamo ancora i pompieri di rinforzo - conclude Zalukar - ma, per fortuna, dopo tanta siccità ci è venuto in soccorso Giove Pluvio. La prossima estate dovremo di nuovo invocare gli dei della pioggia?". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)