News


FVG-UE. HONSELL (OPEN FVG): SOLLECITATE AZIONI SU EMERGENZA AMBIENTALE

31.03.2022
11:17
Trieste, 31 mar - "Durante la scorsa seduta del Consiglio regionale è stata approvata la risoluzione annuale che costituisce la cosiddetta fase ascendente del percorso di consultazione dell'Unione europea con gli enti periferici. Come Open Sinistra Fvg, ho contribuito in particolare a definire le proposte relative ai temi su: de-carbonizzazione, valorizzazione dei sistemi di gestione ambientale Emas ed Ecolabel, definizione di sistemi quantitativi di valutazione dell'impatto ambientale omogenei, banca dati europea geolocalizzata degli inquinanti, promozione e tutela di coltivazioni biologiche parallelamente ad azioni volte a ridurre l'uso di fitofarmaci e fertilizzanti, promozione del software Open Source e suo impiego a livello educativo, azioni volte al contrasto della solitudine in tutte le fasce d'età e alla gestione e accoglienza decorosa dei migranti e dei minori stranieri non accompagnati".

Così si è espresso in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, all'indomani della seduta d'Aula che ha approvato una risoluzione sulla Sessione europea 2022.

"Le migrazioni e le profuganze dovute alle guerre - conclude Honsell - sono causate, insieme alle emergenze ambientali, all'uso incontrollato di combustibili fossili, le principali sfide della contemporaneità. Questa risoluzione le riconosce e sollecita l'Europa a prendere azioni in merito". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)