News


FOTOVOLTAICO. SERGO (M5S): REDDITO ENERGETICO, FINTA IDEA GREEN CDX

31.03.2022
13:57
(ACON) Trieste, 31 mar - "Il Centrodestra ha bocciato la proposta di legge del Movimento 5 Stelle per l'introduzione del Reddito energetico in Friuli Venezia Giulia. Sconcertante la visione di transizione ecologica dell'assessore Scoccimarro, capace soltanto di dichiarazioni e annunci, ma che non intende confrontarsi su proposte concrete e attuate già in altre Regioni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S) che, in qualità di primo firmatario della Pdl, aggiunge che "da questi due giorni di Consiglio regionale emerge la considerazione che l'idea di transizione ecologica di Giunta e Maggioranza non riguardi l'abbattimento della povertà energetica e la spinta sulle fonti rinnovabili, ma nuovi inceneritori e utilizzo del gas. Siamo distanti anni luce da questa ottica retrograda, come dimostrano le proposte che abbiamo avanzato e che, per fortuna, in certi casi sono andate a buon fine".

"Basti pensare - dettaglia l'esponente pentastellato - alla norma sulle grandi derivazioni d'acqua a scopo idroelettrico con la cessione gratuita di energia ai territori montani, agli incentivi per le batterie di accumulo di energia prodotta da impianti fotovoltaici e al coinvolgimento di Friulia in iniziative di efficientamento energetico e produzione di energia rinnovabile". "L'obiettivo del Reddito energetico - spiega Sergo - è quello di accompagnare progressivamente la sostituzione delle fonti energetiche fossili con quelle rinnovabili, recando così benefici all'ambiente e alla salute dei cittadini, ma anche al loro portafoglio. Il meccanismo, infatti, prevede che la Regione investa nell'installazione di impianti fotovoltaici per le famiglie che non possono permetterselo, garantendo un risparmio in bolletta. Contestualmente, l'energia non consumata viene immessa nella rete tramite apposita convenzione con proventi che vanno ad alimentare un fondo di rotazione regionale per investire ulteriormente in questo ambito". "Il Comune sardo di Porto Torres, pioniere di questa misura, ha già attivato una prima tranche di 250mila euro di finanziamenti: 49 gli impianti installati che, nei primi mesi di attuazione, hanno garantito risparmi in bolletta complessivi di 9mila euro e hanno portato oltre 6mila euro nel fondo di rotazione. Convinta da questi risultati, la Regione Puglia - prosegue la nota del M5S - si è dotata di una legge analoga, approvando già il regolamento attuativo scritto in collaborazione con il Gestore dei Servizi energetici (Gse Spa), società interamente partecipata dal ministero dell'Economia e delle Finanze".

"Secondo Scoccimarro, invece, in Friuli Venezia Giulia non si può fare. Avrebbe fatto meglio - conclude Sergo - a dire che non si vuole fare". ACON/COM/db



Cristian Sergo (M5S)