News


AMBIENTE. MIANI (LEGA): SU PRAE ATTESE DECISIONI A LIVELLO NAZIONALE

31.03.2022
14:27
(ACON) Trieste, 31 mar - "Quali sono le motivazioni alla base del ritardo dell'approvazione del Prae e quando si arriverà all'approvazione definitiva dello stesso?".

Lo chiede in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), riprendendo un pensiero già espresso in aula attraverso un'interrogazione a risposta immediata rivolta all'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro.

"Il modello di Piano regionale per le attività estrattive - continua l'esponente del Carroccio - è uno strumento di pianificazione, programmazione e indirizzo molto importante per il settore estrattivo, poiché utile a un razionale sfruttamento della risorsa mineraria nel rispetto dei beni naturalistici e ambientali, limitando il consumo di suolo". "Apprendo dalla risposta fornitami dall'assessore Scoccimarro - continua Miani - che lo sviluppo del documento sta procedendo e che sulle originarie previsioni temporali per l'approvazione del Prae pesano alcuni approfondimenti di competenza nazionale ancora attesi". "Ringrazio l'assessore Scoccimarro - conclude la nota leghista - che ha ben compreso l'importanza del tema, sul quale continuerò a vigilare nell'interesse degli operatori del settore, poiché è fondamentale permettere una più efficace prosecuzione delle loro attività". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)