News


SALUTE. BUDAI (LEGA): DIBATTITO IMPORTANTE SU PRESTATORI DI CURA

31.03.2022
14:35
(ACON) Trieste, 31 mar - "Abbiamo aperto un dibattito su una problematicità che spesso non rientra nelle casistiche di legge, poiché alcuni casi sono di difficile definizione giuridica, benché tocchino da vicino le famiglie".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), commentando il ritiro della mozione "Sostenere i prestatori di cura familiari dei cittadini con disabilità o ammalati gravi mediante un reddito di assistenza" e, al tempo stesso, ringraziando "tutta l'Aula per il contributo e per aver fatto emergere importanti situazioni, insieme al vicegovernatore Riccardo Riccardi, che ben ha inquadrato la problematica e che già domani affronterà la delicata tematica con il ministro Stefani in visita a Trieste".

"Fino a qualche decennio fa anche le famiglie del Friuli Venezia Giulia erano numerose e l'assistenza ai famigliari anziani o malati era quasi scontata e a carico soprattutto delle donne. Chiaramente - continua l'esponente del Carroccio - la società è profondamente cambiata, in particolare negli ultimi anni; quindi, è necessario dare risposte concrete a quelle famiglie che si ritrovano a farsi carico di persone bisognose di cura".

"Parlare e discutere di questi argomenti - conclude Budai - non è mai una perdita di tempo, ma un arricchimento per tutti. Queste criticità possono interessare purtroppo qualsiasi famiglia che deve trovare gli strumenti per affrontare ogni giorno tali situazioni". ACON/COM/db



Alberto Budai (Lega)