News


PRESTATORI DI CURA. LIGUORI (CITTADINI): SERVE LEGGE RICONOSCIMENTO

31.03.2022
15:18
(ACON) Trieste, 31 mar - "Siamo ormai a fine legislatura e non abbiamo ancora prodotto una legge regionale che dia il necessario sostegno ai caregiver, figure imprescindibili per le persone fragili o disabili, bisognose di assistenza. La Regione ha il dovere di fare tutto il possibile per non far sentire sole le famiglie e soltanto una normativa complessiva potrà dare al prestatore di cura la valorizzazione che meritano".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), commentando la mozione "Sostenere i prestatori di cura familiari dei cittadini con disabilità o ammalati gravi mediante un reddito di assistenza" discussa in aula e poi ritirata dal primo firmatario Alberto Budai (Lega).

"Ricordiamo - prosegue l'esponente civica, che aveva presentato un emendamento volto a sottolineare la necessità di giungere a una legge regionale sul tema - che due proposte di legge regionale, a prima firma rispettivamente dei consiglieri Chiara Da Giau (Pd) e Walter Zalukar (Gruppo Misto), esistono già e si occupano del reale riconoscimento dei diritti e del sostegno per chi si prende cura dei familiari".

"È tempo - conclude Da Giau - di arrivare a un documento ricco e condiviso in ogni suo aspetto anche dalle associazioni che sono a diretto e quotidiano contatto con i caregiver e i loro familiari fragili". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)