News


PRESTATORI DI CURA. USSAI (M5S): DISABILITÀ, IL CDX FA SOLO PROPAGANDA

01.04.2022
15:15
(ACON) Trieste, 1 apr - "Come possa passare per una vittoria una mozione sui caregiver familiari che ha raccolto forti perplessità a parte dal Coordinamento regionale delle associazioni che si occupano di Alzheimer e che, alla fine, è stata anche ritirata, costituisce un mistero della politica che si può spiegare solo con la propaganda e con le passerelle elettorali di qualche ministro amico".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, esprimendosi all'indomani della discussione sul testo presentato dalla Lega per l'istituzione di un reddito di assistenza a favore dei prestatori di cura familiari.

"Fa piacere che i colleghi leghisti se ne occupino dopo anni di immobilismo del Centrodestra sul tema della disabilità. Ci sono però due proposte di legge sui caregiver depositate delle opposizioni nel 2020 - ricorda l'esponente pentastellato - che ancora aspettano di essere discusse. Oltre alla mancata calendarizzazione delle audizioni di associazioni che si occupano di disabilità fatta dal M5S nel giugno 2021 per discutere di vita indipendente, polo unico della disabilità e revisione della legge regionale legata all'integrazione dei servizi e agli interventi sociali e sanitari a favore delle persone con disabilità". "A chiedere una normativa organica in materia - spiega Ussai - non sono soltanto le forze di opposizione, ma anche il Coordinamento associazioni Alzheimer Fvg che, sulla mozione discussa, ha espresso forti perplessità riguardo la previsione di un semplice stanziamento economico, peraltro svincolato dall'Isee, sotto forma di reddito di assistenza".

"Chi vive quotidianamente a contatto con i caregiver e i loro familiari fragili - conclude la nota del M5S - chiede il potenziamento della rete di servizi e non una mera ripartizione di fondi statali". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)