News


PRESTATORI DI CURA. ZALUKAR (MISTO): PDL CONGELATE, DA AULA SOLO SPOT

01.04.2022
15:34
(ACON) Trieste, 1 apr - "La questione dei caregiver familiari si inserisce nella complessa area dei servizi sociosanitari. La Regione Friuli Venezia Giulia, che ha un discreto apparato di welfare il cui pilastro è costituito dalla legge regionale 6/2006, deve inserire questi prestatori di cura nella rete. Servono, pertanto, alcune norme per riconoscere, supportare e armonizzare la figura dei caregiver e, in particolare, nel progetto personalizzato di assistenza. Si tratta di norme utili e facili da elaborare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Gruppo Misto), aggiungendo che "purtroppo, come ha giustamente sottolineato il collega Honsell in occasione dell'inutile mozione 299 sui caregiver degli esponenti leghisti, il Consiglio regionale somiglia sempre di più a un'assemblea chiacchierativa, piuttosto che ad un'Assemblea legislativa".

"Buona parte della politica - continua Zalukar - si è ridotta a mero marketing elettorale. All'annuncio e allo spot raramente seguono infatti azioni concrete per i cittadini, elaborate nelle sedi e con un percorso istituzionale. Il caso della mozione 299 è paradigmatico di una crisi istituzionale che tocca profondamente il Consiglio regionale, perché un'Assemblea che legifera poco è uno svilimento della democrazia e uno spreco di danaro pubblico".

"Sono state infatti presentate ben due proposte di legge sui caregiver: la prima, a mia firma, datata 6 agosto 2020 - ricorda la nota - e ancora in attesa di essere discussa dopo oltre due anni. Presentare oggi una mozione che richiede alla Giunta di fare una legge, quando ve ne sono due in attesa da anni in III Commissione, è puro spot e non serve ai cittadini, ma solo ad avere un titoletto sul giornale locale per poter segnalare ai propri elettori di essere stati operativi".

"L'unica a essere concretamente intervenuta sul tema - conclude Zalukar - è l'assessore Rosolen con la Lr 22/2021 e lo ha fatto bypassando il Consiglio, lavorando bene. Nel merito, l'assessore fa fare un passo avanti all'integrazione di questa figura di assistenza, ma mancano a mio avviso alcune misure come per esempio l'inserimento del caregiver nel percorso di qualificazione dell'operatore sociosanitario. Sarebbe senz'altro doveroso che ci fosse l'occasione di discutere ed elaborare un testo condiviso in un gruppo ristretto della III Commissione e, in tal modo, il Consiglio si riapproprierebbe del suo ruolo: quello di fare le leggi". ACON/COM/db



Walter Zalukar (Gruppo Misto)