News


FIESTE FRIÛL. MORETUZZO (PATTO): RAGIONARE SU FRIULI DI OGGI E DOMANI

02.04.2022
11:28
(ACON) Trieste, 2 apr - "La Fieste de Patrie dal Friûl ci dà l'opportunità di ragionare del Friuli di oggi e di progettare quello di domani, di ricordare il suo profilo multiculturale e multilingue, la sua tradizione di autogoverno, la sua vocazione a mettersi in relazione con il resto dell'Europa e del mondo: radici e valori da condividere e da trasmettere in particolare alle giovani generazioni".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, alla vigilia della giornata in cui si celebra la nascita dello Stato patriarcale friulano.

"Nel ricordare l'identità plurale e inclusiva nata dalla coesistenza di culture diverse su questa terra - sottolinea Moretuzzo -, autonomia e specialità del Friuli Venezia Giulia trovano fondamento proprio nella presenza delle minoranze linguistiche, tra le quali quella friulana è quella numericamente più significativa, e nella loro tutela".

Il consigliere fa sapere che domani sarà presente alle celebrazioni ufficiali della "Fieste", a Vito d'Asio, assieme al collega regionale Giampaolo Bidoli e auspica "che tutti i Comuni friulanofoni della regione aderiscano all'Assemblea della comunità linguistica friulana per perseguire con sempre maggiore efficacia la promozione dell'identità friulana, la valorizzazione e la tutela della coesione territoriale, sociale, culturale ed economica di tale comunità linguistica". ACON/COM/rcm



Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)