News


SALUTE. LIGUORI (CITT): URGENTE RIAPRIRE I PUNTI DI PRIMO INTERVENTO

02.04.2022
14:16
(ACON) Trieste, 2 apr - "E' dal 2020 che come gruppo consiliare chiediamo alla Giunta regionale di riaprire i Punti di primo intervento (Ppi) delle sedi di Cividale e Gemona, servizi essenziali per la cittadinanza che afferiscono ai due presidi ospedalieri che hanno subito anche la chiusura dei reparti di medicina per acuti. Per questo abbiamo depositato una mozione, con l'obiettivo di impegnare la Regione a dire con chiarezza quando i cittadini potranno contare nuovamente su questa attività, utile a trattare in prima istanza le patologie urgenti".

Con una nota, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, fa sapere di essere intervenuta anche lei "alla camminata per l'ospedale di Cividale, evento organizzato dal comitato 'Io voglio l'ospedale a Cividale' e dalla rete regionale che raggruppa i comitati delle Valli del Natisone, di Gemona, Maniago, Sacile".

"L'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha sempre dichiarato che la riapertura dei Ppi era condizionata all'andamento della pandemia. Ora che lo stato di emergenza è terminato con il 31 marzo - aggiunge la rappresentante dei civici -, non sussistono più motivi per tenere chiuse le sedi dei Ppi: è tempo di far rientrare a Cividale e a Gemona il personale sanitario trasferito nel corso dell'emergenza per supportare in altri servizi l'attività Covid". ACON/COM/rcm



Simona Liguori (Cittadini)