News


GIORNATA AUTISMO. DA GIAU(PD): MUTUARE ESPERIENZA FONDAZIONE PN IN SSR

02.04.2022
16:46
(ACON) Trieste, 2 apr - "L'esperienza e il lavoro portato avanti negli anni dalla fondazione Bambini e Autismo di Pordenone mostrano che, nell'assistenza alle persone con autismo, si possono ottenere risultati enormi in termini di qualità della vita. La Regione non si fermi però al mero riconoscimento e alla delega, ma trasferisca queste prassi ai servizi regionali".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), dopo aver preso parte al convegno "Curarsi con cura" organizzato dalla fondazione pordenonese e inserito negli eventi per la Giornata mondiale di consapevolezza dell'autismo.

"Gli standard elevati di cura, l'innovazione e la competenza testimoniate dalla fondazione nella propria attività - ribadisce la Da Giau - devono essere uno sprone affinché la frontiera avanzata che in questo contesto sperimentano gli utenti possa diventare possibilità offerta a tutte le famiglie della regione che si confrontano, al proprio interno, con l'esperienza dell'autismo".

"Pur essendo corrette le considerazioni fatte dall'assessore regionale Riccardo Riccardi sull'importanza della sussidiarietà nel garantire i bisogni di salute delle persone, raccomandiamo - conclude la consigliera dem - che non sia questo un pretesto per non attuare tutte le misure necessarie affinché i servizi della sanità del Friuli Venezia Giulia siano in grado di dare risposte pronte, di elevata qualità e presenti in modo uniforme sul territorio regionale, cosa che purtroppo oggi non accade, come testimoniano molte famiglie che poi si rivolgono alla fondazione Bambini e Autismo". ACON/COM/rcm



Chiara Da Giau (Pd)