News


SALUTE. LIGUORI (CITT): PERSONALE, ASCOLTARE SINDACATI. URGE SOLUZIONE

04.04.2022
16:41
(ACON) Trieste, 4 apr - "Lo hanno ricordato oggi dai sindacati, mostrando quanto riporta il Piano attuativo (Pa) dell'Azienda sanitaria Universitaria Friuli Centrale sulla situazione del personale: la dotazione al 31 dicembre 2021, al netto delle assunzioni Covid, ha subito un calo evidente rispetto al 2018, attestandosi a complessive meno 369 unità, di cui meno 286 del comparto e meno 83 della dirigenza".

Lo sottolinea, in una nota, la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori. "Il quadro non fa che confermare - prosegue la consigliera - quanto denunciato dal sindacato dei medici Cimo sulla situazione degli ortopedici dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, per cui da una parte ci sono lunghe liste d'attesa, con persone che non vengono chiamate per eseguire un intervento da più di due anni, dall'altra la significativa carenza di ortopedici".

"Sono seriamente preoccupata - continua Liguori - per ciò che ci viene rappresentato: evitare l'emorragia di personale e rendere attrattivo l'ospedale di Udine è un dovere da parte di chi governa il Friuli Venezia Giulia".

La consigliera regionale dei Cittadini ha chiesto pertanto la convocazione di una seduta della III Commissione per ascoltare - in merito alla situazione del personale in AsuFc - i sindacati della dirigenza medica, sanitaria e del comparto, e condividere proposte di soluzioni. ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)