News


TRASPORTI. BORDIN (LEGA): BENE CONTRIBUTI PER ASPIRANTI CONDUCENTI

05.04.2022
12:35
(ACON), Trieste, 5 apr - "Si tratta di un bando molto atteso, anche alla luce della carenza di autisti, sia per l'autotrasporto locale che di conducenti per i mezzi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, proponente dell'emendamento all'assestamento di bilancio 2020-2022 che ha costituito la misura "fortemente voluta per la strategicità che riveste per le imprese", ribadendo come "per il terzo anno consecutivo, la Regione abbia finanziato il contributo per chi vuole conseguire la Carta di qualificazione conducente (Cqc), indispensabile insieme alla patente C o D, per diventare autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori".

"La cifra stanziata - aggiunge Bordin - consente di coprire fino al 70% del costo dei corsi a frequenza obbligatoria, organizzati dalle autoscuole, per conseguire la Carta di qualificazione. Per il bando approvato per il 2022 sono stati stanziati complessivamente 200mila euro. Ad ogni domanda corrisponde una somma massima di tremila euro, cumulabile con eventuali altri contributi statali purché, sommati, non superino il 100% della spesa sostenuta".

"Il bando prevede, inoltre, la priorità nella concessione del contributo ai soggetti disoccupati o inoccupati per i quali, se assunti entro sei mesi come autisti dopo il conseguimento della Cqc da un'impresa di autotrasporti del Friuli Venezia Giulia, il contributo - conclude il capogruppo leghista - potrà arrivare a coprire l'intera spesa sostenuta, con un ulteriore incentivo del 30%". ACON/COM/li



Mauro Bordin, capogruppo Lega