News


SALUTE. HONSELL (OPEN): CARENZA ADDETTI ASUFC, -400 UNITÀ IN 3 ANNI

05.04.2022
17:30
(ACON) Trieste, 5 apr - "Nell'ambito del dibattito legato alle elezioni delle Rsu della più grande azienda del Friuli, ovvero l'Azienda ospedaliero universitaria del Friuli Centrale, emerge un tema sul quale tutti i sindacati concordano. Negli ultimi 3 anni, infatti, sono stati persi quasi 400 professionisti all'interno dell'Asufc".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "è inaccettabile che l'assessorato regionale e i vertici dell'Azienda non corrano ai ripari. L'assessore Riccardi, quando viene incalzato dalle Opposizioni in Consiglio regionale, dichiara che non riescono a trovare personale. Forse, però, dovrebbero interrogarsi su quali siano i difetti gestionali che non rendono attraenti dei posti di lavoro in un'Azienda che aveva invece, fino al recente passato, una grande attrattività".

"Questa carenza di personale - conclude Honsell - rende molto più difficile garantire prontamente i servizi e ciò provoca gli allungamenti delle liste di attesa. Il motivo è che la dirigenza regionale di Asufc non ha progettualità autentica. Invece di addossare le responsabilità agli altri o al fato, i vertici della sanità regionale dovrebbero imparare a fare autocritica e non guardare solo a risparmiare e a esternalizzare per poi rivolgersi al privato". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)