News


CULTURA. BERNARDIS (LEGA): DA BANDI REGIONE QUASI 300MILA EURO PER GO

06.04.2022
12:45
(ACON) Trieste, 6 apr - "Grazie alla creatività, alla buona volontà e all'inventiva di chi ha proposto progetti validi per la nostra comunità, dalla Regione sono in arrivo 278.477 euro per l'arte e la cultura del territorio goriziano".

Lo annuncia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), esprimendo "piena soddisfazione per gli stanziamenti che vanno a sostegno del mondo della cultura, settore che assicura economia e posti di lavoro, nonché laboratorio di grandi competenze e professionalità".

"Fra gli Enti con sede nel capoluogo isontino - continua l'esponente del Carroccio, che è anche presidente della V Commissione permanente che vanta competenze in materia di cultura - verranno erogati contributi pari a 109mila euro. Saranno suddivisi fra i seguenti progetti: 'Canti dell'Infinito. Filosofia, religiosità e poesia in Carlo Michelstaedter, Biagio Marin e Pier Paolo Pasolini', promosso dall'Istituto per gli Incontri culturali Mitteleuropei (Icm); 'Gorizia Guitar Orchestra - Concerti nel Fvg, tournee in Estonia e stagioni concertistiche 2022' dell'Associazione Casa delle Arti; 'Festival Schippers 2022' dell'Associazione Thomas Schippers; 'Per Forma' dell'Associazione Quarantasettezeroquattro".

"Sul territorio del Collio - dettaglia Bernardis - i contributi concessi ammontano invece a oltre 47mila euro per le proposte 'Dialoghi. Festival itinerante della Conoscenza 2022' dell'Associazione di Promozione sociale Culturaglobale di Cormons e, per San Floriano del Collio, l'Associazione Invicti Lupi Odv con il progetto 'Romans Langobardorum 2022'".

"Benissimo hanno fatto anche le realtà del Monfalconese. Infatti, ammontano complessivamente a 122mila euro - prosegue ancora la nota - i contributi previsti in favore delle iniziative progettuali 'Il sentimento del tempo - La storia attraverso il patrimonio umanistico delle grandi piccole istituzioni museali e culturali" dell'Associazione di Promozione sociale Clape nel Mondo, insieme a 'Rock History' di Arte e Musica, 'Scienza Under 18' dell'Associazione Scienza Under 18 Isontina con 'Searth. The European Video-Art Contest in the Adriatic Lagoon' del Consorzio culturale monfalconese e 'Pasolini, il viaggio magico dell'Adriatico fra immagini cinema e letteratura', proposta dal Comune di Monfalcone".

"Tali risorse sono assegnate a realtà meritevoli che, attraverso proposte e iniziative, potranno creare valide opportunità lavorative e culturali, di divulgazione e approfondimento in vari ambiti che vanno dalla scienza alla cultura umanistica, passando per la storia, la musica, il teatro e il cinema. Numerosi sono anche i progetti altrettanto meritevoli - conclude Bernardis - che, per mancanza di risorse, non sono stati finanziati e, pertanto, l'impegno del sottoscritto sarà quello di confrontarmi con gli assessori regionali Tiziana Gibelli e Barbara Zilli per valutare se nel prossimo assestamento di bilancio si potranno reperire i fondi necessari per scorrere ulteriormente le graduatorie e, auspicabilmente, concluderle". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)