News


GRANDE GUERRA. CALLIGARIS (LEGA): CIMELI REDIPUGLIA OSPITI AD AQUILEIA

06.04.2022
15:31
(ACON) Trieste, 6 apr - "Il trasferimento ad Aquileia dei cimeli della Grande Guerra consentirà ai cittadini di poterli visitare ed eviterà il loro spostamento fuori dai confini del Friuli Venezia Giulia. La Regione, infatti, si è spesa proprio perché si tratta di beni ai quali gli abitanti del territorio sono legati da un sentimento di profondo affetto. La permanenza ad Aquileia permetterà così di mantenerli a disposizione di tutti fino al loro ritorno, dopo il completamento del restauro previsto a Redipuglia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), presente ad Aquileia in occasione della cerimonia di sottoscrizione dell'accordo di collaborazione tra il Comune e il Commissariato generale per le onoranze ai Caduti che ha definito il trasferimento temporaneo del Museo Casa III Armata all'interno di Palazzo Mezlik ad Aquileia.

L'esponente del Carroccio esprime "soddisfazione per un'iniziativa resa possibile grazie a un contributo regionale" e ricorda anche "di aver ha presentato un emendamento alla legge finanziaria, votato all'unanimità dal Consiglio regionale, grazie al quale l'Amministrazione è stata autorizzata a concedere un contributo straordinario di 50mila euro al Comune di Aquileia per un progetto di allestimento, sistemazione e promozione del materiale museale della Prima Guerra Mondiale della Casa Terza Armata del Sacrario di Redipuglia".

"L'opportunità di trasporto, conservazione ed esposizione ad Aquileia - conclude Calligaris - è stata condivisa con il sindaco Emanuele Zorino e il collega Franco Mattiussi. Quale soluzione temporanea è stato infatti identificato Palazzo Meizik, spazio già adibito a esposizioni e mostre, collocato in pieno centro storico e attiguo a piazza Capitolo. Il contesto è sicuramente la prosecuzione naturale del Progetto del Milite Ignoto". ACON/COM/db



Antonio Calligaris (Lega)