News


ENERGIA. CAPOZZELLA (M5S): CRISI, FONTI FOSSILI NON SONO LA RISPOSTA

06.04.2022
15:42
(ACON) Trieste, 6 apr - "Bene che il presidente Fedriga abbia allontanato l'ipotesi di un rigassificatore nel Golfo di Trieste. Ci piacerebbe che il suo fosse un passo verso il progressivo abbandono delle fonti fossili a favore delle rinnovabili ma, purtroppo, così non è".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Mauro Capozzella, aggiungendo che "l'Italia è provvista di buone risorse di vento, acqua e sole ma le sfrutta poco. Attualmente, il mix di energia elettrica è circa 30-40% da rinnovabili, ma la parte del leone (60-70%) la recitano le fonti fossili: centrali a gas e derivati del petrolio con il carbone in declino. Chi, come il consigliere leghista Stefano Turchet, considera demagogico parlare di fonti rinnovabili, non si rende evidentemente conto che, se siamo in questa situazione, è proprio per una mancanza di sguardo al futuro negli anni passati. Un errore che non va ripetuto oggi: il passaggio non potrà ovviamente essere immediato, ma occorre programmarlo seriamente".

"L'Italia, in pratica, da ormai molti anni si è messa da sola - continua l'esponente pentastellato - nella condizione di farsi ricattare per il consumo di fossili, con le conseguenze a cui stiamo assistendo a livello di costi per le famiglie e le imprese. Si dovrebbe invece pensare di chiudere il gas e aumentare il ricorso alle rinnovabili. Invece, si ipotizza una crescita del gas estratto in Italia: ciò non risolverebbe i problemi, visto che si passerebbe dall'attuale 5% a un massimo del 10% del fabbisogno energetico". "Come ci ha ricordato il ministro Patuanelli - conclude Capozzella- se oggi le rinnovabili erogassero il 70% dell'energia necessaria in Italia, anziché l'attuale 30%, il prezzo dell'energia sarebbe invariato, garantendo un vantaggio enorme per gli italiani e per le nostre imprese. Già prima degli ultimi aumenti, il prezzo del kWh delle rinnovabili costava meno del kWh dei fossili, e oggi è ancora più conveniente. Non solo: il gas metano, oltre a peggiorare il riscaldamento globale con la CO2 prodotta nella combustione, la peggiora ulteriormente a causa delle perdite fisiologiche di metano nell'atmosfera, pari al 5%, con un effetto serra di 40 volte rispetto all'anidride carbonica". ACON/COM/db



Mauro Capozzella (M5S)