News


ZOOTECNIA. BOLZONELLO (PD): UCRAINA, REGIONE SOSTENGA CRISI COMPARTO

06.04.2022
15:56
(ACON) Trieste, 6 apr - "Accanto alla tragedia umanitaria, il conflitto bellico in Ucraina ha colpito duramente anche il settore della zootecnia regionale, dove stanno emergendo gravi criticità nel reperimento di alimenti concentrati come mais, soia e orzo. Non avendo a disposizione significative scorte alimentari, le imprese del Friuli Venezia Giulia sono dunque in balia delle oscillazioni di un mercato in cui le quotazioni degli alimenti destinati al settore zootecnico hanno raggiunto picchi elevatissimi e proibitivi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), primo firmatario di una mozione attraverso la quale chiede alla Giunta regionale di mettere in campo azioni a sostegno della zootecnia regionale alla luce delle problematiche emerse in conseguenza del conflitto bellico in Ucraina.

"È necessario un intervento della Regione - auspica l'esponente dem - per garantire finanziamenti agevolati per l'acquisto dell'alimentazione dei capi di bestiame ed evitare, quindi, che il mancato reperimento possa determinare il loro possibile abbattimento prematuro, proprio per l'impossibilità di garantire un sufficiente nutrimento".

"Le imprese del settore della zootecnia - continua Bolzonello - si trovano di fronte alla reale possibilità di non garantire un apporto alimentare sufficiente agli animali allevati, in particolare alle vacche da latte. Non è quindi rinviabile un intervento celere a sostegno del comparto della zootecnia".

"Vanno ricordati - conclude la nota del Partito democratico - gli strumenti a disposizione, a partire dal Fondo di rotazione regionale della legge 80/1992, in aggiunta o alternativa a contributi pubblici a fondo perduto, ma è necessario l'impegno della Regione nel garantire un finanziamento agevolato per l'acquisto di granelle e concentrati da destinare all'alimentazione del bestiame per i futuri 90 giorni fino a luglio, quando dovrebbero arrivare nei mercati le granelle dei nuovi raccolti, che potrebbero consentire un sostanziale miglioramento della situazione". ACON/COM/db



Sergio Bolzonello (Pd)