News


AMBIENTE. SANTORO (PD): REGIONE ASSENTE PER TUTELA LAGO TRE COMUNI

06.04.2022
15:57
(ACON) Trieste, 6 apr - "A tre anni dall'istituzione del Laboratorio Lago dei Tre Comuni, giunta attraverso un'apposita legge, non è ammissibile che non siano state prodotte soluzioni per garantire la rinaturalizzazione delle sponde e del fondale del lago, ridando spazio alle specie ittiche tipiche del luogo, anche in considerazione della valorizzazione turistica. La Regione dia una guida chiara al laboratorio e faccia sì che si fissino chiaramente tempi e modi per soluzioni che non possono più aspettare".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), firmataria insieme al collega Luca Boschetti (Lega) della richiesta dell'audizione che si è tenuta in sede di IV Commissione con gli esperti del tavolo tecnico Laboratorio Lago dei Tre Comuni, dell'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, dei sindaci di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano, nonché del presidente della Comunità montana del Gemonese e della Carnia.

"Spero non sfugga il fatto che la richiesta arriva da me e dal consigliere Boschetti. Questo dimostra la trasversalità di un tema - aggiunge l'esponente dem - sul quale non devono esserci bandierine, ma risposte".

"Innanzitutto, sorprende la mancanza di un presidente che guidi il laboratorio, che detti priorità e tempi degli interventi e che garantisca - prosegue Santoro - la presenza dei sindaci del territorio. E poi la mancanza di un mandato chiaro ai professionisti, visto che non si può affidare tutto a una forma volontaristica. Con lo stanziamento di un fondo di 50mila euro, infatti, il Laboratorio ha anche le risorse per procedere".

"Senza queste basi - conclude la nota del Partito democratico - non sarà possibile dare risposte attese da un intero territorio, lasciando invece il lago in un limbo, con le sue problematiche, dove pare che responsabilità e competenza siano sempre di qualcun altro e dove, di volta in volta, atterrano previsioni disparate". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (M5S)