News


SALUTE. USSAI (M5S): ASFO APPLICHI ACCORDI ECONOMICI REGIONALI ADDETTI

06.04.2022
17:04
(ACON) Trieste, 6 apr - "L'Azienda sanitaria Friuli Occidentale ha disatteso l'accordo sulle Risorse aggiuntive regionali (Rar) del 7 marzo scorso?".

Lo chiede in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai, riprendendo i contenuti di una sua interrogazione rivolta al vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, auspicando anche di saperE "in quale modo si intenda garantire l'applicazione delle maggiorazioni legate alle indennità previste dagli accordi per evitare di penalizzare i dipendenti dell'Asfo".

"Come riferito dai sindacati, un mese fa l'assessore alla Salute e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto un accordo - spiega l'esponente pentastellato - per l'anticipazione da parte di Aziende eD Enti del Servizio sanitario regionale delle risorse per le premialità legate ai doppi turni, a quelli notturni o nei giorni festivi, in modo da garantire la continuità nei pagamenti". "La direzione dell'Asfo, unica in regione, ha stabilito regole sue - rimarca Ussai - con tetti massimi e paletti agli incentivi, prevedendo la liquidazione trimestrale e addirittura facendo venir meno, in alcuni casi, le maggiorazioni per il lavoro notturno e festivo. Una decisione che ha portato uno stato di agitazione, proclamato da tutte le sigle sindacali, che chiedono un'applicazione degli accordi come nelle altre Aziende". "È fondamentale - conclude la nota del M5S - garantire il corretto riconoscimento economico ai professionisti della nostra sanità, senza disparità territoriali. La scelta dell'Asfo, oltre ad alleggerire le buste paga dei dipendenti, rischia di alimentare la fuga di personale dalle strutture sanitarie pubbliche, già in sofferenza sotto questo punto di vista, nonché il depauperamento della qualità e della disponibilità dei servizi". ACON/COM/db



Andrea Ussai (M5S)