News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN FVG): LAGO TRE COMUNI, PATRIMONIO DA TUTELARE

06.04.2022
17:28
(ACON) Trieste, 6 apr - "Nel corso dei lavori della IV Commissione consiliare, competente in materia di Ambiente, è stato audito l'assessore Fabio Scoccimarro, insieme ai sindaci dei tre Comuni rivieraschi del lago di Cavazzo, nonché ai rappresentanti dei comitati e dei portatori di interesse, per conoscere le sue decisioni circa la pressante richiesta di ripristino e di riqualificazione ambientale del lago proveniente dai territori".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando di aver "espresso la necessità di dare una risposta alla proposta, espressa dai comitati, di realizzare un bypass che non scarichi le acque della centrale idroelettrica di Somplago nel lago, ma più a valle nel Tagliamento. Le analisi ambientali hanno infatti dimostrato che queste acque, gelide e spesso fangose, non permettono più la vita nel lago".

"Già in passato - ricorda Honsell - avevamo inoltrato delle interrogazioni per conoscere quali fossero i risultati del Laboratorio Tagliamento, investito del compito di fare delle proposte al riguardo. Siamo stati però raggelati, è proprio il caso di dirlo, dalla risposta dell'assessore e dei suoi tecnici. Non saranno infatti realizzati progetti prima della scadenza della concessione ad A2A della centrale di Sompago nel 2029 e le specifiche saranno date solo all'alba del 2026, quando saranno probabilmente emessi i bandi di gara".

"Riteniamo non accettabile questo comportamento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia - prosegue la nota - perché il lago dei Tre Comuni costituisce un patrimonio turistico-ambientale che non può essere abbandonato nei prossimi dieci anni".

"Risulta ulteriormente paradossale - conclude Honsell - il fatto che l'unico progetto che si sta profilando sia quello di realizzare un'area industriale sulle rive del lago, così da permettere di realizzare un impianto di cogenerazione calore-elettricità a gas metano, nelle aree attualmente occupate dalle stazioni di pompaggio dell'oleodotto. Tale piano industriale, totalmente negativo sotto l'aspetto ambientale, sembra nascere solo da dubbi opportunismi finanziari". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)