News


AGRICOLTURA. MORANDINI (PROG FVG/AR) A POVOLETTO: VICINI A PRODUTTORI

06.04.2022
18:11
(ACON) Povoletto (Ud), 6 apr - "Vicinanza ai produttori, per il difficile momento economico che stanno attraversando e pieno sostegno all'assessore regionale Stefano Zannier, per le azioni che sta portando avanti a favore del comparto".

Così si esprime, in una nota, il consigliere regionale Edy Morandini (Progetto Fvg/Ar) a margine di una visita effettuata nei giorni scorsi all'azienda agricola Cecutti Stefano e Silvano di Povoletto, un'importante realtà con oltre 350 capi bovini, che come molte altre del settore caseario regionale sta subendo i contraccolpi della crisi energetica.

"In attesa del tavolo di confronto annunciato dall'assessore Zannier, che ha il chiaro intento di arrivare a un adeguamento del prezzo per coprire l'aumento dei costi, ho voluto raccogliere l'appello dei produttori - spiega Morandini - : il problema per gli allevamenti, considerati impianti "energivori" per la grande quantità di energia di cui abbisognano, era emerso ben prima degli ultimi eventi internazionali. Ma l'impennata dei prezzi conseguente alla guerra in Ucraina, unita alle speculazioni, ha inevitabilmente aggravato la situazione".

"Già nei mesi scorsi - ricorda ancora il consigliere - alle prime avvisaglie di aumento dei costi delle materie prime, il ministero dell'Agricoltura aveva riunito tutte le parti in causa per un aggiustamento del prezzo del latte, peraltro mai applicato, dicono le categorie. Rispetto ai 37/40 centesimi pagati oggi era stato fissato un prezzo di 41 centesimi che già andrebbe aggiornato almeno a 46 centesimi per permettere ai produttori di coprire i costi che sono schizzati verso l'alto. Non solo per quanto riguarda l'energia, ma anche per le materie prime, soprattutto proteiche, soia, girasole, con aumenti del 10% solo nelle ultime settimane".

"Il consumatore finale, tra l'altro - conclude Morandini - sta già scontando questi aumenti, pagando un litro di latte anche 30-50 centesimi in più rispetto ad alcune settimane fa, senza che i produttori ne abbiano reale beneficio". ACON/COM/fa



Il consigliere di Progetto Fvg/Ar, Edy Morandini (a destra) con Nicola Cecutti nell'allevamento di Povoletto