News


MONTAGNA. MORETUZZO (PATTO): INCONTRO A VENZONE, DARE VOCE AI GIOVANI

07.04.2022
11:46
(ACON) Trieste, 7 apr - Sono giovani provenienti da diversi luoghi della montagna friulana - che vi risiedono e si impegnano nel loro territorio o che stanno vivendo un'esperienza di studio o di lavoro all'estero, ma vogliono rientrare in Friuli, nella loro comunità - i protagonisti del prossimo incontro promosso dal Patto per l'Autonomia. L'appuntamento, dal titolo "Zovins in mont, zovins ator pal mont", si terrà domani, venerdì 8 aprile, alle 20.30, nella sala consiliare di Venzone. Lo si legge in un comunicato del gruppo politico regionale.

Moderati da Annalisa Bonfiglioli, vicepresidente della cooperativa "Cramars", interverranno: Alessandro Ambrosino, venzonese, dottorando di un istituto di ricerca di Ginevra; Leonardo Cerno, guida naturalistica di Lusevera; Miriam De Giorgi, progettista nell'ambito della finanza agevolata, originaria di Ampezzo; Agata Gridel, operatrice culturale e imprenditrice agricola di Comeglians; Alexei Maieron, componente della consulta giovanile di Paluzza; Elena Matiz, per la cooperativa "La Chiusa" di Chiusaforte; Aura Zanier, operatrice culturale di Socchieve. È previsto un momento musicale a cura di Nicole Coceancig e Leo Virgili.

"Come Patto per l'Autonomia ci mettiamo a disposizione dei giovani che vogliono impegnarsi per la loro comunità e per la loro terra, perché pensiamo sia fondamentale dare loro uno spazio e coinvolgerli attivamente anche nell'attività politica e istituzionale - commenta Massimo Moretuzzo, capogruppo in Consiglio regionale e segretario del Patto per l'Autonomia, al quale spetteranno le conclusioni dell'incontro -. Siamo inoltre convinti che sia fondamentale una riflessione seria che porti all'elaborazione di un piano di azione sulle aree interne e marginali, in particolare quelle montane che, osserviamo, prima di altre vivono problematiche destinate a interessare gli altri territori della regione, come quelle legate alla carenza dei servizi di prossimità".

"Elaborare proposte innovative - aggiunge Moretuzzo - per affrontare le questioni demografiche (spopolamento, invecchiamento della popolazione, calo demografico), da un lato, e immaginare un nuovo modello di sviluppo, basato su percorsi economici creativi e coraggiosi, dall'altro, significa individuare soluzioni utili per tutta la regione". L'ingresso all'incontro è libero e gratuito, con Green pass rafforzato e mascherina Ffp2. ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia