News


VINI. MORETUZZO (PATTO): RIBOLLA ECONOMICA, PRODUTTORI PRESI IN GIRO

07.04.2022
17:31
(ACON), Trieste, 7 apr - "Negli stessi giorni in cui gli assessori Zannier e Bini annunciano la presenza della Regione Friuli Venezia Giulia a Vinitaly, sotto le luccicanti insegne di Io sono Fvg (discusso e poco amato brand scelto dall'Amministrazione Fedriga), e comunicano ufficialmente che la regina dello stesso stand sarà la ribolla gialla, sulle reti televisive e sulla carta stampata italiana sta spopolando lo spot di una catena della grande distribuzione che promuove la vendita di una bottiglia di ribolla gialla spumantizzata a 1,99 euro".

A segnalare i fatti, in una nota, è il capogruppo del Patto per l'Autonomia nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Massimo Moretuzzo, che prosegue definendo la situazione "una vera presa in giro per i produttori friulani. Con prezzi del genere, infatti, le nostre cantine sono ben al di sotto dei costi di produzione".

"Sono questi - si interroga Moretuzzo, annunciando il deposito di un'interrogazione tematica - i risultati della promozione e della tutela del vitigno di ribolla gialla messe in campo dalla Giunta Fedriga? Dove sono finite le promesse sulla valorizzazione del territorio, della qualità delle produzioni e delle filiere locali? Oppure, anche in questo caso, ci sentiremo dire che, contro la mano invisibile del mercato, non è possibile fare nessuna azione da parte delle istituzioni pubbliche?".

"La verità, a nostro avviso, è che siamo di fronte all'ennesimo segnale dell'assenza - continua la nota - di una vera politica agricola regionale, che ha depotenziato il settore primario, ha ridotto l'Ersa a una struttura residuale senza investimenti e prospettive di sviluppo, sganciando la promozione enogastronomica dal mondo dei produttori".

"Considerato che siamo alle porte di una nuova stagione del Piano di Sviluppo rurale, ci auguriamo - conclude Moretuzzo - che la Giunta regionale prenda atto di quello che sta succedendo e metta in atto strategie concrete per sostenere le aziende vinicole che rischiano di essere messe in serissima difficoltà dall'aumento dei costi di produzione e da dinamiche di mercato totalmente fuori controllo". ACON/COM/li



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)