News


VIABILITÀ. BIDOLI (PATTO)-SANTORO (PD): SAN SIMEONE, RITARDO REGIONE

07.04.2022
18:11
(ACON) Trieste, 7 apr - "Bene che la Giunta regionale si sia interessata della sistemazione del tratto di strada del monte San Simeone, nel comune di Bordano, danneggiato da una frana che si è verificata a metà gennaio. Avevamo denunciato, pochi giorni fa, la grave criticità della situazione che ci ha spinto a depositare un'interrogazione a firma congiunta per sapere quali interventi è in grado di garantire la Regione, anche attraverso la Protezione Civile, per la messa in sicurezza dell'area, promuovendo pure il valore turistico del Monte San Simeone in vista dell'inizio della bella stagione".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia) e Mariagrazia Santoro (Partito Democratico), sottolineando come sia "un vero peccato che l'Esecutivo Fvg si accorga solo ora della gravità della situazione".

"Ora - aggiungono - gli Assessori Zilli e Pizzimenti si sono recati nell'area interessata dallo smottamento, assicurando massima attenzione dopo essersi resi conto del danno rilevante per tutti i comuni di quest'area perché, tra l'altro, verrebbe impedita la piena fruizione di una delle zone più belle del Friuli Venezia Giulia dal punto di vista panoramico, non consentendo l'organizzazione di un grande evento come il campionato mondiale di Parapendio".

"Il cedimento del muro di contenimento che ha determinato il crollo del sedime stradale - concludono Bidoli e Santoro - è avvenuto nel mese di gennaio e, di conseguenza, non si capisce per quale motivo si siano attesi così tanti mesi per valutare il da farsi". ACON/COM/fc



Giampaolo Bidoli (Patto)
Mariagrazia Santoro (Pd)