News


SALUTE. MISTO-M5S: III COMMISSIONE AFFRONTI TEMI ATTUALI E IMPATTANTI

07.04.2022
19:11
(ACON) Trieste, 7 apr - "Sono mesi che la III Commissione del Consiglio regionale, competente in materia di Salute, si riunisce poco e, quando lo fa, discute di argomenti che appaiono poco incisivi. Non ha fatto eccezione il consesso nel quale sono stati auditi i direttori generali delle Aziende sulla questione degli hub vaccinali: tema importante ma, ormai, decisamente superato".

Lo affermano in una nota congiunta i consiglieri regionali Furio Honsell, Walter Zalukar ed Emanele Zanon (Gruppo Misto), insieme ad Andrea Ussai (M5S), ricordando che gli stessi Honsell, Ussai e Zalukar, insieme alle colleghe Simona Liguori (Cittadini) e Mariagrazia Santoro (Pd), intervenendo sull'ordine dei lavori "hanno chiesto, pressoché all'unisono, che la Commissione dibatta e affronti temi attuali e di impatto sui cittadini. È stato ricordato, infatti, che sono ben 25 le richieste di audizione in attesa, per non parlare delle proposte di legge o delle interrogazioni inevase. Gli argomenti caldi in sanità non mancano, specialmente dopo mesi di un'egemonia Covid francamente non completamente giustificabile".

"Audire i direttori della sanità sugli atti aziendali e alimentare un dibattito informato con i sindaci - prosegue la nota - sarebbe più urgente, come più urgente risulterebbe affrontare in Commissione le tematiche del Piano dell'emergenza, specialmente considerate le evidenti e giornaliere criticità del sistema. Le tematiche del lavoro del comparto sanità sono anch'esse all'ordine del giorno, ma sui giornali e non nella più alta sede istituzionale di dibattito. Il cahier des doleances continua con l'annunciata riforma della disabilità, autentica montagna sotto l'aspetto giuridico, tecnico e sociale, mentre il problema delle liste di attesa è ancora lontano dall'essere sotto controllo".

"L'impressione - concludono gli esponenti del Misto, insieme ad Ussai - è che la Commissione lavori solo su temi considerati innocui per la Giunta e l'assessore. L'obiettivo è forse quello di non disturbare il conducente? Se così fosse, alla Commissione cadrebbe inesorabilmente la C iniziale e quello che rimarrebbe rispecchierebbe l'attuale stato di cose". ACON/COM/db



Furio Honsell e Walter Zalukar (Gruppo Misto) con Andrea Ussai (M5S) in secondo piano