News


SALUTE. SANTORO (PD): GIUNTA FEDRIGA FACCIA CONTI CON DISAGI CITTADINI

07.04.2022
19:15
(ACON) Trieste, 7 apr - "Abituata a tirare dritta, senza considerare esigenze e considerazioni di chi opera nella sanità pubblica, questa volta la Giunta Fedriga si trova a dover fare i conti con l'ondata di firme di migliaia di cittadini che lamentano legittimamente i forti disagi che stanno vivendo da anni".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), presente alla conferenza stampa del Coordinamento Salute Fvg, che ha presentato a Udine una petizione per la difesa della sanità pubblica.

"Disagi generalizzati, mancanze nei servizi, visite e prestazioni sanitarie rinviate con un conseguente e continuo ingrossamento delle liste di attesa - spiega l'esponente dem - sono alcune delle principali criticità che un intero sistema sta vivendo".

"La grave carenza di personale sanitario - continua Santoro - si sta riflettendo sia sulla qualità del servizio sanitario, sia sui turni massacranti ai quali sono sottoposti da ormai troppo tempo gli operatori. La Giunta regionale, dopo due anni di pandemia che avrebbero dovuto insegnarci qualcosa, continua invece a far lavorare il sistema in emergenza e a pagarne il prezzo sono cittadini e operatori".

"Ora - conclude la nota del Partito democratico - si ascolti l'appello che arriva da comitati e associazioni, voltando pagina con investimenti che non aprano incondizionatamente le porte agli operatori privati, affossando il sistema pubblico in crisi". ACON/COM/db



Mariagrazia Santoro (Pd)