News


SALUTE. LIGUORI (CITT): CSM TARCENTO, VIGILARE SU RISTRUTTURAZIONE

08.04.2022
11:16
(ACON) Trieste, 8 apr - Il Centro di salute mentale (Csm) di Tarcento è stato oggetto di discussione in III Commissione regionale.

A portare all'attenzione il tema - come si legge in una nota - ci ha pensato la consigliera regionale dei Cittadini, Simona Liguori, che ha interrogato la Giunta per conoscere quale fosse la riorganizzazione dei servizi della struttura, anche alla luce di un repentino trasferimento di uno dei tre medici psichiatri nel distretto di Codroipo. "Il Centro - ha spiegato Liguori - è un servizio essenziale per la comunità: si prende cura dei malati e delle loro famiglie, promuove la salute mentale, sviluppa programmi per la presa in carico e la continuità terapeutica, assicura interventi in sede ambulatoriale e in ambito territoriale".

"Abbiamo chiesto all'assessore Riccardi - continua la consigliera - quale sarà la ricaduta della riorganizzazione, annunciata dal direttore generale di Asufc a mezzo stampa qualche giorno fa, sugli utenti attualmente in carico".

"La peculiarità degli utenti presi in carico dal Csm - ha concluso Liguori - mi ha portato a chiedere alla Giunta l'impegno di seguire con attenzione le sperimentazioni di nuovi modelli organizzativi che possano impattare sul rapporto fiduciario che gli utenti hanno da tanti anni con i professionisti sanitari del Csm". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)